Tankerite Frama Professional per serbatoi come funziona

by AssoInformazione
20 February 2024

Protezione Interna Serbatoi presentiamo la TANKERITE FRAMA PROFESSIONAL un prodotto coperto da brevetto.La tankerite è una resina pensata per restaurare o ripristinare i serbatoi.

Tankerite per serbatoi: cos’è e come funziona

La tankerite è una resina pensata per restaurare o ripristinare i serbatoi. Il trattamento è studiato per risolvere gli inevitabili problemi che il tempo provoca ai serbatoi, come ad esempio il fenomeno della corrosione interna.

 

Ruggine e altri elementi ossidanti agiscono, infatti, negativamente sulla tenuta dell’area di contenimento, provocandone l’ossidatura. Il trattamento restituisce un serbatoio pari al nuovo e perfettamente in grado di affrontare le inevitabili sfide del tempo.

Perché è utile la tankerite?

Nella prassi la tankerite è utilizzata per il restauro di serbatoi di moto o mezzi di trasporto d’epoca, che hanno avuto problemi di ruggine a causa del lungo fermo dei veicolo.

 

In realtà l’utilizzo potrebbe rendersi necessario per diversi motivi anche su mezzi di trasporto più recenti, pertanto il prodotto può essere perso in considerazione al bisogno, in qualsiasi periodo di vita della moto. Ad esempio, la ruggine può formarsi anche per l’inserimento nel serbatoio di acqua mista a benzina.

 

Come si applica la tankerite

I passaggi per l’applicazione della tankerite sono piuttosto semplici, ma vanno attuati con attenzione e cura al fine di ottenere un effetto duraturo. Innanzitutto è necessario svuotare il serbatoio della benzina. Una volta portato a termine tale compito, andrà areato con pazienza al fine di eliminare anche i vapori residui del carburante.

A questo punto sarà possibile smontare il serbatoio scollegando tutti i tubi collegati. Messo in posizione eretta, va fatto un secondo tentativo di svuotamento (in modo da accertarsi definitivamente dello svuotamento). Si procede quindi a risciacquare il serbatoio con alcol a 90 gradi e si attende che si asciughi. Fatti questi passaggi, è possibile applicare la tankerite ed il relativo catalizzante.

Sarà infine necessario far ruotare il serbatoio per ripristinarne l’efficacia, facendo scivolare la tankerite lungo tutta la superficie. Passati i primi 30 minuti la tankerite non dovrebbe più scorrere lungo le pareti interne. Non resta quindi che lasciar asciugare il serbatoio e rimontarlo (procedendo in modo inverso rispetto ai passaggi evidenziati in precedenza).

Costo dell’operazione

Ovviamente il costo dell’operazione appena descritta dipende dal fatto di svolgere i vari passaggi in proprio, contro la possibilità di affidarsi ad un meccanico professionista. Nel primo caso la spesa totale per l’operazione sarà di circa 50 euro per la tankerite e di 20 euro per la sostituzione del filtro motore.

 

Per il tempo impiegato bisogna considerare almeno 2 o 3 ore lavorative piene (tagliando ovviamente i tempi di attesa necessari), pertanto sarà necessario aggiungere i relativi costi nel caso in cui ci si rivolga ad un professionista.

link ai prodotti TANKERITE  con la nuova formula potenziata:

Tankerite Professional Nuova Formula Potenziata (nordforniture.it)

 

Contro indicazioni: Falsi prodotti in commercio che utilizzano il marchio senza autorizzazione TANKERITE  e che possono danneggiare i vostri serbatoi !!!